L’energia delle persone per un futuro sostenibile

L’energia delle persone per un futuro sostenibile

Axpo ci ha affidato una sfida ambiziosa: sviluppare un piano di comunicazione interna capace di dare vita al suo primo profilo di sostenibilità e al nuovo posizionamento “The power of energy”. La nostra missione? Coinvolgere i dipendenti e renderli protagonisti del cambiamento attraverso un percorso annuale costruito sugli obiettivi ESG di Axpo

La sfida: trasformare la sostenibilità in un’azione condivisa

Creare coinvolgimento all’interno dell’azienda trasformando i dipendenti in protagonisti di azioni concrete non solo per comunicare il primo report di sostenibilità, ma anche per amplificare all’interno i messaggi della formula Axpo 3P che punta su 3 pilastri: Pianeta, Persone e Prosperità.

L’idea, nasce il progetto Power Forward

Abbiamo sviluppato “Power Forward”, un programma che ha trasformato il nuovo posizionamento di Axpo in esperienze reali per i dipendenti. Un percorso strutturato che ha visto i collaboratori al centro di attività pensate per ispirare, sensibilizzare e rendere tangibile l’impegno aziendale nel cambiamento.

Lo sviluppo, 3 pilastri diverse occasioni di fare la differenza

Partendo dalla Formula Axpo 3P abbiamo ideato diverse occasioni di coinvolgimento per i dipendenti offrendo loro la possibilità di essere protagonisti del cambiamento.

Pianeta: incontri con esperti dell’innovazione e della sostenibilità durante i Digital Fridays, volontariato ambientale con Arbolia per riqualificare il Parco dell’Università di Genova e attività di plogging al Parco Sempione a Milano.

Persone: un piano editoriale LinkedIn per dare visibilità ai talenti Axpo, premi dedicati ai dipendenti, momenti di team building e attività di social engagement

Prosperità: una sfida contro la disinformazione trasformando i dipendenti Axpo in Fake News Busters e fornendo loro strumenti per diffondere corrette informazioni sul mondo dell’energia.

I risultati, un engagement da record

L’iniziativa ha avuto un impatto straordinario. Con “Power Forward”, Axpo ha dimostrato che la sostenibilità è molto più di un concetto: è un’energia che parte dalle persone e che genera un impatto concreto, dentro e fuori l’azienda

72%
dei dipendenti
si è sentito coinvolto.
95%
ha definito
le attività interessanti.
89%
ha dichiarato
che queste esperienze
hanno migliorato
il proprio rapporto
con l’azienda.